11 Dicembre 2024

PM Volley Potenza

Il volley a Potenza dal 1982

Domenica agrodolce, la PM Asci vince al tie-break mentre la P2M viene battuta dal Talsano

Campionato Nazionale Primo Livello Serie C femminile – girone A

PROGETTO GIO-MOL – PM ASCI POTENZA: 2-3 (25-16, 18-25, 19-25, 25-12, 11-15)

Arbitri: Guerra e Esposto.

PROGETTO GIO-MOL: Belgiovine, Minnini, Cervelli, Caputo (L1), Lo Basso, De Nicolò, Mongelli (k), Mastropasqua, Giancaspro, Crismale (L2), Tempesta, Petruzzella. 1° all.: Carbonara, 2° all.: Bruni.

PM ASCI POTENZA: Giacomino, Verrastro, Corbisiero, Zaccagnino, Muscillo, Pizzolla, Telesca, Nolè, Di Camillo, Santangelo (L). 1° all.: Telesca, 2° all.: Cameriero.

*****

Campionato Nazionale Primo Livello Serie C maschile – girone A

VTT COMES TALSANO – P2M EN&GAS POTENZA: 3-0 (25-15, 25-17, 25-19)

Arbitri: Fiore e Renna.

VTT COMES TALSANO: Ruggiero, Giunta (L1), Giacobino, Nigri, D’Amicis, De Feudis (k), Monteleone, Buccoliero, Bonfrate, La Chiesa (L2), Alabrese, Panzetta, Semeraro, Picuno, Ostento, Torcello. 1° all.: Minelli, 2° all.: Marasciulli.

P2M EN&GAS POTENZA: Sergio (L1), De Marca, Pacilio, Roberticchio, Duino, Cirillo, Chiaraluce, Stenta, Di Stefano, Talucci, Calabrese, Martino (k), Valentino. All.: Miglionico.

*****

La PM Asci Potenza ottiene l’ottava vittoria stagionale anche se può sorridere a metà dato che arrivano due punti sofferti contro un avversario non irresistibile che comunque ha dato filo da torcere alle potentine. Le ragazze dei coach Telesca e Cameriero hanno forse affrontato il match con la convinzione di poterlo portare a casa con facilità ma così non è stato, sono arrivati cinque set lunghi ed intensi dove però nel finale si è riusciti a raggiungere la vittoria. La classifica continua a sorridere anche in virtù dell’ennesimo rinvio di giornata, la PM Asci può godesi così un altro periodo in testa alla classifica in attesa degli scontri diretti e di poter recuperare le sue gare. Nel primo set ottimo avvio delle locali che si dimostrano particolarmente agguerrite sfruttando la rilassatezza delle potentine e si portano subito avanti 7-3 e incrementando poi il vantaggio sul +5 (13-8) con Telesca che è costretto a chiamare timeout. La PM Asci prova in tutti i modi a rientrare dallo svantaggio ma Gio-Mol è davvero in forma ed allunga ulteriormente chiudendo sul 25-15. Nel secondo parziale arriva la risposta della PM Asci con Muscillo e compagne che si portano subito avanti 3-13 e mantenendo il +10 sul 7-17. Qui la formazione di casa prova il recupero e si porta a sole due lunghezze di distanza dalle potentine che rimangono però concentrate ritrovando la forma e chiudendo sul 18-25. Nel terzo set ottimo avvio con un imperioso 1-8, Gio-Mol dimezza lo svantaggio portandosi sul 6-9 ma la PM Asci conferma il buon momento e con un parziale di 0-7 incrementa il vantaggio portandosi sul 6-16 che aprirà la via alla vittoria del set chiuso sul 19-25. Quarto parziale decisivo da ambo le parti, Gio-Mol per riaprire il match e PM Asci per chiuderlo. A scendere in campo con determinazione sono le padrone di casa che dopo una fase punto a punto si portano avanti trovando prima il +5 (13-8) e successivamente +7 (17-10) che apre al definitivo e pesante 25-12 per le potentine costrette al tie-break. La contesa finale è al quinto set, prima parte combattuta e a favore della padrone di casa che vanno al cambio campo sul parziale di 8-6 grazie anche ad un rosso rimediato da Di Camillo, al rientro in campo però Muscillo e compagne trovano la grinta e la forza per riaprire il set e lasciano al palo Gio-Mol andando a chiudere sul punteggio di 11-15 che chiude la contesa. Nel prossimo turno la PM Asci Potenza ritorna alla Palestra “Caizzo” dove sabato 1 maggio ospiterà la Sportilia Volley Bisceglie, formazione finora imbattuta anche se ha disputato sinora solo sei partite, sarà necessaria tutta la concentrazione del caso per una partita che non ammette errori.

*****

Troppo forte la Vtt Comes Talsano per la P2M En&Gas Potenza che deve arrendersi per 3-0 i casa dei tarantini. I potentini di coach Michele Miglionico, già rimaneggiati, devono rinunciare anche a Marco Cuccarese e non affrontano al meglio un sestetto ben allestito e costruito per fare bene nel girone. A tratti comunque la P2M ha messo in campo buoni scambi anche se non sono stati sufficienti per battere Talsano. I potentini rimangono a quota 12 punti in classifica scavalcati proprio dal Talsano che sale al secondo posto a 15 punti, dietro rosicchia un punto Altamura (9 punti) dopo il 3-2 subito dalla Polisportiva Frascolla. Nel primo set Talsano segna subito la strada portandosi avanti 8-4 e costringendo capitan Henry Martino e soci a rincorrere. I padroni di casa sembrano non sentire la stanchezza del match di giovedì contro Grottaglie ed incrementano il proprio vantaggio portandosi sul 15-10 che permette di amministrare il parziale e di chiudere sul definitivo 25-15. Nel secondo parziale buono spunto della P2M En&Gas che tiene testa ai locale nelle prime battute giocate punto a punto ma Talsano mette la quarta e punti a terra portandosi sul +4 (11-7) costringendo coach Miglionico al timeout. Le indicazioni non sortiscono gli effetti desiderati e la Vtt Comes incrementa il vantaggio andando poi a chiudere sul 25-17. Terzo set completamente diverso, nonostante un buon avvio dei padroni di casa Martino e soci trovano la forza per ribaltare il parziale e si portano sul +6 (11-17), da qui però la Comes si dimostra superiore riorganizzandosi e con un parziale di 10-0 ribalta a sua volta il risultato andando sul 21-17 e andando poi a chiudere sul 25-19 che chiude i conti sul definitivo 3-0 a proprio favore. Nel prossimo turno si ritorna in casa tra le mura amiche della Palestra “Caizzo”, domenica 2 maggio giungerà a Potenza la corazzata Volley Club Grottaglie del capitano ed ex nazionale Cernic.

Ufficio Stampa PM Volley Asd

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *